/ Settembre 22, 2020

A seguito della Conferenza dei Servizi avvenuta in data 11/09 u.s., l’Amministrazione Comunale e Azienda Sociale del Legnanese desiderano informarvi che, per venire incontro alla richiesta delle Famiglie e pur con grandi difficoltà dovute alle prescrizioni contenute nelle linee guida anti Covid, i servizi di Pre e Post scuola si svolgeranno regolarmente con le necessarie precauzioni dovute alla pandemia da Covid-19; l’unica novità importante consiste nella sottoscrizione del “patto di corresponsabilità” allegato che è condizione necessaria per accedere al servizio.
L’avvio di detti servizi avverrà in 3 date distinte:
– 23 settembre p.v. per l’Istituto Comprensivo di via IV novembre;
– 29 settembre p.v. per l’Istituto Comprensivo di viale Legnano;
– 5 ottobre p.v. per la Scuola Materna di via Brescia.
Si riportano alcune indicazioni da seguire affinché i servizi si possano svolgere con regolarità.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA IV NOVEMBRE
Il servizio di pre scuola inizierà in tutti i plessi il 23 settembre dalle ore 7.30 alle ore 8.30.
Il servizio di post scuola inizierà in tutti i plessi il 23 settembre: per la Scuola Primaria dalle 16.15 (per le classi che terminano in questo orario) alle 18.00, per la Scuola dell’Infanzia di Via XXIV Maggio dalle ore 16.00 alle 18.00

PRE SCUOLA
Scuola Primaria Manzoni Via Quattro novembre: il servizio sarà effettuato nella palestra della scuola, i genitori passeranno dal cancelletto laterale di sinistra (guardando la scuola), si recheranno davanti alla porta a vetri e consegneranno il minore agli educatori senza accedere ai locali della scuola. Gli educatori faranno sanificare le mani, misureranno la temperatura corporea e accoglieranno il minore.
Al termine del servizio, 8.15 per le classi che seguono questo orario, 8.30 per le altre classi, gli educatori preposti accompagneranno personalmente i minori nelle loro classi.
Scuola Villastanza in Via Olona: il servizio sarà effettuato nella palestra della scuola, i genitori passeranno dal cancellone di Via Gorizia, si recheranno davanti alla porta a vetri e consegneranno il minore agli educatori senza accedere ai locali della scuola. Gli educatori faranno sanificare le mani, misureranno la temperatura corporea e accoglieranno il minore.
Al termine del servizio, 8.15 per le classi che seguono questo orario, 8.30 per le altre classi, gli educatori preposti accompagneranno personalmente i minori nelle loro classi.
Plesso Scuola Rancilio: il servizio sarà effettuato nel locale adiacente alla palestra, i genitori accompagneranno il minore davanti all’ingresso e lo consegneranno agli educatori senza accedere ai locali della scuola. Gli educatori faranno sanificare le mani, misureranno la temperatura corporea e accoglieranno il minore.
Al termine del servizio, 8.15 per le classi che seguono questo orario, 8.30 per le altre classi, gli educatori preposti accompagneranno personalmente i minori nelle loro classi.
POST SCUOLA
Scuola dell’infanzia XXIV maggio: il servizio sarà effettuato nella palestrina della scuola materna, i genitori accederanno dal giardino d’ingresso, si recheranno vicino alla porta vetri e gli educatori consegneranno il minore, senza che il genitore acceda ai locali della scuola.
Poiché i bambini della scuola materna debbono cambiare le scarpe per uscire, sarà premura dell’educatore riporre le scarpe utilizzate all’interno dell’edificio scolastico, negli appositi armadietti, al termine del servizio, in modo tale che il giorno successivo, i bambini ritroveranno le loro scarpe nel giusto posto.
Scuola Villastanza Travaini: il servizio verrà effettuato nei locali della biblioteca, i genitori accederanno da via Olona (ingresso principale della scuola), suoneranno il campanello, l’educatore si affaccerà e consegnerà il minore dalla porta d’ingresso.

Scuola Villastanza Plesso Rancilio: il servizio si effettuerà nell’atrio della scuola secondaria, i genitori accederanno dall’ingresso principale della scuola secondaria, l’educatore aprirà il cancello e il genitore si recherà alla porta vetri dove gli verrà consegnato il minore.
Scuola Manzoni Via Quattro novembre: il servizio si realizzerà nelle classi II B e II C, i genitori entreranno dall’ingresso principale di via Quattro novembre, si recheranno alla porta vetri dove sarà presente un’ausiliaria che preleverà il minore dalle classi e lo consegnerà al genitore che resterà sulla porta a vetri e non accederà ai locali scolastici.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIALE LEGNANO
PRE SCUOLA
Primaria San Lorenzo: ingresso da Via Papa Giovanni XXIII. I genitori lasceranno gli alunni all’ingresso principale. I bambini saranno accolti nell’atrio e sarà cura dell’educatrice suddividerli per non mescolare gli alunni delle diverse classi.
Via Brescia: ingresso Via Lodi, cancello piccolo. Locali: palestra con suddivisione e separazione gruppi per classe. Un’educatrice, delle due presenti, si recherà all’ingresso di Via Brescia per accogliere e accompagnare in palestra gli alunni che arrivano con lo scuolabus per frequentare il servizio.
POST SCUOLA
Ingresso da atrio di via Brescia con opportuno distanziamento dei bambini usando più tavoli. Uscita da Via Brescia.
Si comunica che il post scuola nella Scuola dell’infanzia di Via Brescia sarà attivo dal 5/10/2020, dalle ore 16,00 alle ore 17,45.
Verranno utilizzati gli spazi della palestra a piano terra, sia per la merenda che per il gioco libero, i bagni adiacenti alla palestra, il giardino (suddiviso per sezioni) in caso di bel tempo.
Per l’ingresso e l’uscita, in palestra o in giardino, i genitori utilizzeranno il cancelletto interno adiacente alla porta principale.
Per tutti i plessi scolastici sopra citati, si comunica che al termine delle attività tutti i locali verranno puliti e sanificati.

Sarà premura delle scriventi Amministrazioni e dell’Ente Gestore garantire che, indipendentemente dall’adozione di queste misure di prevenzione, i servizi saranno accoglienti e divertenti per i Vostri figli.

Share this Post