Servizio Inserimenti Socio-Lavorativi (Sisl)

CHI SIAMO

Al SISL si accede solo su segnalazione del Servizio Sociale del Comune di residenza, che individua il cittadino in base ad una serie di criteri.
Quindi non si può proporsi al Servizio direttamente, ma solo passando attraverso l’Assistente Sociale comunale.

Il Servizio è rivolto a persone svantaggiate con fragilità di tipo diverso (disabilità fisica e psichica, percorsi di devianza, disagio socioeconomico ecc.), che hanno necessità di un inserimento o di un reinserimento lavorativo.

COSA facciamo

Il S.I.S.L. mette a disposizione personale esperto in mediazione del lavoro, in grado di supportare gli utenti nella ricostruzione del proprio percorso di studi e professionale, per valutare le capacità spendibili sul mercato del lavoro e orientarli verso una adeguata ricollocazione.
Il S.I.S.L. lavora in stretta collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni associati, con i Servizi Specialistici (SERT, NOA, CPS, UEPE, Tutela Minori, Collocamento Disabili, Centro Impiego ecc.) e con un’ampia rete di aziende e di soggetti del privato sociale del territorio legnanese, che sono disponibili ad accogliere persone per esperienze di tirocinio e di lavoro.

COME lo facciamo

SERVIZI  PER GLI UTENTI:

Una volta presi in carico dal servizio, l’utente manifesta una adesione volontaria ad un  percorso e viene affiancato da un tutor, che lo segue per tutta la sua durata.
Alla persona viene proposto un percorso individualizzato, che può concretizzarsi in azioni di orientamento al lavoro, sua ricerca attiva, tirocinio, borsa lavoro.
Il Servizio propone all’utente:
-la verifica delle competenze lavorative e professionali (cosa so fare, cosa vorrei fare, cosa posso fare)
-la valutazione della motivazione al lavoro
-la ricerca di un lavoro adatto
-l’accompagnamento e il sostegno nel periodo di
inserimento in azienda

SERVIZI PER LE AZIENDE

Il S.I.S.L. inoltre è a disposizione delle aziende, che possono fare richiesta di personale da inserire con contratti di lavoro o in tirocinio.
Il S.I.S.L. le supporta nell’individuazione di persone da inserire nell’organico per assolvere agli obblighi sul collocamento obbligatorio (L.68/99).
Il S.I.S.L. oltre ad offrire un accompagnamento nell’individuazione dei candidati si affianca in tutte le delicate fasi di inserimento della persona in azienda, al fine di facilitare il percorso.
Per altre tipologie di disagio, il S.I.S.L. si occupa dell’incontro domanda/offerta di lavoro, andando a individuare candidati che abbiano requisiti e competenze richiesti dalle aziende.
I nostri operatori offrono alle aziende:
-supporto nell’individuazione delle postazioni idonee all’inserimento di persone disabili
-preselezione, valutazione e presentazione dei candidati in azienda
-monitoraggio per gli inserimenti lavorativi
-affiancamento per la risoluzione di problematiche legate alla gestione di personale appartenente a categorie protette
-possibilità di ospitare tirocinanti.

CONTATTI dove trovarci

RECAPITI:
TELEFONO: +39 0331 42 28 26
TELEFONO: +39 0331 18 16 322
FAX: +39 0331 18 16 321
E-MAIL: sisl@ascsole.it

ORARI
LUNEDI': 09:00 / 13:00 - 14:00 / 18:00
MARTEDI': 09:00 / 13:00 - 14:00 / 18:00
MERCOLEDI': 09:00 / 13:00 - 14:00 / 18:00
GIOVEDI': 09:00 / 13:00 - 14:00 / 18:00
VENERDI': 09:00 / 13:00

Responsabile del Servizio