Spazio Neutro

CHI SIAMO

Spazio Neutro è un Servizio che garantisce il diritto di visita e di relazione tra genitori e figli. È un luogo fisico e mentale, in cui rendere possibile e sostenere la relazione tra il bambino e i suoi genitori a seguito di separazione conflittuale, affido o altre vicende che possono mettere a rischio il mantenimento della relazione.

COSA facciamo

L'obiettivo primario è garantire che il bambino possa mantenere una relazione con il genitore lontano (per qualsiasi motivo) ed i legami che ne derivano.
Per fare questo, è necessario che gli adulti vengano aiutati a riconoscere, mantenere e/o ricostruire una continuità genitoriale, nonostante le vicende personali che li hanno colpiti (separazione,malattia psichiatrica, carcerazione,ecc.).

COME lo facciamo

Gli obiettivi del Servizio possono essere così schematicamente riassunti:
Riallacciare e/o mantenere la relazione con il genitore lontano;
Accompagnare il genitore a mantenere il proprio ruolo genitoriale;
Costruire le basi e favorire, quando possibile, l'organizzazione e la gestione autonoma degli incontri.

Metodologia
Il Servizio utilizza metodiche di sostegno alla genitorialità volte a sviluppare la sensibilità e la responsività dei genitori al fine di incrementare la sicurezza dei bambini. Su specifica richiesta dei Servizi invianti, può essere attuato un intervento di osservazione della relazione genitore-bambino,
avvalendosi della tecnica del video feedback, al fine di stimolare i genitori a rispondere in modo più sintonico ai bisogni del bambino.

L'équipe
L'equipe è multidisciplinare ed è composta da tre operatori specializzati ed appositamente formati ed un Coordinatore esperto nella gestione di dinamiche familiari conflittuali.

Come si accede?
L'accesso a Spazio Neutro avviene su mandato del Tribunale Ordinario o del Tribunale per i Minorenni o attraverso la segnalazione dei Servizi Sociali del territorio.

CONTATTI dove trovarci

RECAPITI:
TELEFONO: +39 0331 1816369
E-MAIL: spazioneutro@ascsole.it
PEC: spazioneutro@pec.ascsole.it

ORARI:
LUNEDI': 15:00 / 19:00
MARTEDI': 09:00 / 18:00
MERCOLEDI': 15:00 / 19:00
GIOVEDI': 15:00 / 19:00
VENERDI': 15:00 / 19:00

Responsabile del Servizio
Vai alla barra degli strumenti