/ Settembre 7, 2020

Con la piena ripresa delle attività lavorative e alla vigilia della riapertura delle scuole, quest’anno per le famiglie in cerca di baby sitter c’è un supporto in più: l’elenco delle “tate” costituito da Azienda So.LE. L’elenco rappresenta una misura di sostegno alle famiglie residenti in uno degli undici Comuni del Piano di Zona (Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore, Dairago, Legnano, Nerviano, Parabiago, Rescaldina, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona e Villa Cortese) per l’assistenza e la sorveglianza dei figli a fronte della situazione di difficoltà creatasi con il contagio COVID-19. Con questa iniziativa Azienda So.LE, d’intesa con i Comuni del Legnanese persegue un duplice obiettivo: assicurare alle famiglie un’adeguata cura e assistenza per i figli in ambito domestico e favorire l’inserimento socio-lavorativo delle baby sitter con un rapporto di lavoro regolare. Istituendo l’elenco Azienda So.Le e Comuni vogliono dare alle famiglie del territorio la garanzia della preparazione di chi si candida a prendersi cura dei loro figli, nella convinzione del ruolo anche educativo che deve rivestire una baby sitter.

La raccolta delle domande di iscrizione per la costituzione dell’elenco (al momento costituito da una ventina di baby sitter) è cominciata all’inizio di giugno e resta aperta.  Le candidate selezionate hanno prima affrontato un colloquio con il personale del Servizio Inserimenti socio lavorativi (SISL) di Azienda So.LE e, a seguire, una formazione pedagogica, sempre tenuta dal personale dell’Azienda, declinata sulle tre fasce d’età (0-3, 3-6, 6-12 anni) per cui erano state presentate le candidature. Ogni baby sitter ha anche provveduto a fornire le disponibilità relative agli orari e ai Comuni coperti. Alcune baby sitter hanno anche indicato la disponibilità a occuparsi di ragazzi con disabilità.

Alle famiglie Azienda So.LE offre la possibilità di un monitoraggio psicopedagogico rispetto all’andamento dell’incarico e, qualora emergessero, un approfondimento sulle criticità gestionali o educativo/relazionali.

Per accedere all’elenco la famiglie degli undici Comuni del Legnanese, esattamente come le baby sitter che vogliono candidarsi, possono rivolgersi al servizio Sisl scrivendo a babysitter@ascsole.it o chiamando lo 0331 1810109. Lo stesso Sisl provvederà a incrociare domanda e offerta proponendo alle famiglie le baby sitter che soddisfano le esigenze per fascia d’età, giorni, orari e Comuni coperti.

Allegati

Share this Post