«Per il terzo corso di formazione del 2020 punteremo sull’affido familiare leggero». Così la responsabile del servizio, Sara Marseglia, presenta “Da vicino anche l’affido familiare è normale”, il ciclo di incontri organizzato da Azienda So.LE (gestore del servizio nel Piano di Zona del Legnanese) in collaborazione con AffidanDoci, l’associazione delle famiglie affidatarie attiva in ambito locale, per cui sono già aperte le iscrizioni e che comincerà il 21 novembre. La modalità, visto il lockdown, sarà, esattamente come per le due precedenti edizioni, quella a distanza.
«Quando organizziamo un corso di formazione il nostro obiettivo è quello di ampliare la rete di famiglie disponibili all’accoglienza di minori per evitarne l’inserimento in comunità e, in questo modo, anche di accorciare il più possibile i tempi di attesa per l’affidamento di un minore –prosegue Marseglia. Dal confronto con i Comuni soci è emersa sempre più forte, negli ultimi tempi, la necessità degli affidi familiari cosiddetti leggeri o di appoggio; ossia affidi part time, per qualche ora al giorno o per qualche momento della settimana, non disposti dall’autorità giudiziaria ma concordati fra i servizi alla persona e la famiglia. Parliamo di una modalità di affido che si configura come aiuto e sostegno al minore e alla sua famiglia di origine in una logica di prossimità territoriale, di rete naturale fra persone dello stesso luogo. Da qui il titolo del corso, con un richiamo alla normalità e alla quotidianità degli aspetti della vita di un minore, che sono la vera dimensione in cui rientra l’affido familiare». Novità, rispetto ai precedenti corsi di formazione, è la durata, questa volta ripensata e snellita nel numero di incontri, dove saranno comunque trattati tutti gli argomenti inerenti l’affido familiare. Per favorire al massimo l’interazione negli incontri si deciderà, sulla base del numero delle iscrizioni, se procedere con la formazione di più gruppi.
I tre incontri saranno tenuti dalle componenti dell’equipe del servizio, Serena Granato, Federica Forte e Silvia Fumagalli che illustreranno tutti gli aspetti dell’affido, a partire dal “libretto di istruzioni” e dal funzionamento dei servizi, per poi entrare nello specifico nella realtà dell’affido e dei bimbi che ne usufruiscono. Nel primo incontro, per offrire una visione il più possibile esaustiva sull’affido, sarà dato spazio all’esperienza vissuta, o in corso, di una famiglia affidataria del territorio, e nel secondo interverrà l’associazione AffiDandoci.
Di seguito il programma del corso:
sabato 21 novembre 9.30-12.30: ” È tempo di famiglia”.
martedì 1 dicembre 20.30-22.30: “Una rete che sostiene”
sabato 12 dicembre 9.30-12.30: “Il bambino al centro”
Le iscrizioni si ricevono sino a martedì 17 novembre scrivendo a affidi@ascsole.it oppure contattando lo 0331.1816368 o il 334.8083016. È da ricordare che la partecipazione al corso non implica che una famiglia o un single diventino in automatico affidatari; in questa fase si offre un’occasione formativa, mentre la selezione e la scelta finale degli affidatari, in base ai minori in attesa, resta sempre in capo al Servizio Affidi.