/ Settembre 7, 2022

Si conclude a fine settembre il progetto FAMI N.O.I. – Nuovi Orizzonti Interculturali, che ha interessato nel biennio 2020-2022 i 22 Comuni dell’ambito Alto Milanese.

Il Fondo FAMI (Fondo Asilo Integrazione e Migrazione), è uno strumento finanziario dell’Unione Europea per sostenere e gestire in maniera integrata i flussi migratori e tutti i diversi aspetti della vita dei cittadini di origine straniera. 

Il Progetto N.O.I., con Capofila Azienda Sociale del Legnanese So.Le, ha coinvolto come partner Azienda Sociale Castanese, Cooperativa Stripes, Fondazione Padri Somaschi e Cooperativa Lule.

Le azioni si sono concentrate nella direzione della Capacitazione e del consolidamento delle competenze per le istituzioni territoriali (Scuole, Uffici Comunali, URP, Anagrafe..), con l’obiettivo di valorizzare buone pratiche e attivare sperimentazioni innovative per migliorare la qualità dei servizi rivolti ai cittadini di paesi terzi.

Come da piano progetto verranno organizzati due eventi finali sul territorio.

Il 9 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso l’Auditorium Paccagnini di Castano Primo, è organizzata una mattina dedicata agli addetti ai lavori sulle aree tematiche fondanti del progetto, Scuola, Salute, Uffici Pubblici e Servizi Sociali con tavoli di confronto e riflessione. L’obiettivo è di condividere con diversi attori – e collaboratori in questi anni di progetto – le buone pratiche emerse e aprire a riflessioni generative per gli anni a venire, confrontando le esperienze di entrambi i Distretti.

Il 23 settembre, dalle ore 17.30 alle ore 19.00 presso il Palazzo Leone da Perego a Legnano, verranno presentati ad un’ampia platea di stakeholder del territorio, istituzionali e non, i risultati raggiunti dal progetto e verranno condivise le tematiche emerse, sia nei due anni di progetto sia nelle riflessioni portate dai tavoli di lavoro del 9 settembre. Un’occasione dunque per il territorio di proseguire sulla strada già percorsa e trovare nuovi orizzonti interculturali condivisi per il futuro. 

Allegati

  • FAMI (433 kB)
    07.09.2022
Share this Post