Assistenza Educativa Scolastica (A.E.S)
Finalità
Il servizio di Assistenza Educativa Scolastica (A.E.S.) ha come scopo principale l’attivazione di interventi educativi scolastici ai fini della piena integrazione scolastica e dell'attuazione dei programmi assistenziali ed educativi individuali, redatti ai sensi della legge 104/92 che, al momento, continua ad essere la norma di riferimento principale.
Il Servizio A.E.S. ha tre macro obiettivi generali, corrispondenti a diverse tipologie di intervento, di seguito elencati in ordine di priorità.
L’obiettivo generale prioritario riguarda l’attivazione, gestione e supporto degli interventi educativi scolastici finalizzati all’inclusione dei minori con disabilità durante la loro frequenza a scuola, favorendo la partecipazione alle attività formative attraverso la creazione di una relazione educativa significativa che supporti la comunicazione e le interazioni in generale, aiuti lo sviluppo di comportamenti funzionali, sostenga lo sviluppo delle potenzialità individuali, rafforzi una corretta autostima.
Il secondo obiettivo generale consiste nel promuovere e svolgere un lavoro rete tra i servizi e gli operatori in favore dei casi in carico. Il lavoro di rete consiste nel mappare gli interventi attivi sul minore oggetto, Inviare/attivare nuovi interlocutori, aggiornare periodicamente gli operatori di servizi aziendali e non.
Il terzo obiettivo generale riguarda l’attuazione di interventi di prevenzione attraverso la lettura di potenziali elementi di pregiudizio legati alla famiglia e al contesto e l’individuazione di possibili fattori ostacolanti l’apprendimento o comunque la fruizione positiva dell’esperienza scolastica.
Destinatari
Il servizio è rivolto a tutti gli alunni residenti nei comuni aderenti al Servizio A.E.S. di Azienda So.Le., iscritti all’asilo nido, alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, statali e paritarie. Per i disabili iscritti alle scuole secondarie di II grado, la competenza è della Regione, ma il servizio viene concretamente attivato dai Comuni che, anche in questo caso, si appoggiano ad Azienda So.Le.
Organizzazione del servizio
La richiesta dell’intervento educativo scolastico è responsabilità dei genitori, o comunque di chi esercita la responsabilità genitoriale, che devono provvedere alla compilazione della domanda online disponibile sul sito di Azienda So.Le.
L’esistenza dei requisiti per l’assegnazione di assistenza educativa e la determinazione del numero di ore per ciascun utente vengono effettuate dall’équipe socio-psico-pedagogica dell’Azienda sulla base di quanto consigliato nel profilo di funzionamento o dal GLO e nel PEI e comunque in modo subordinato, come previsto dalla normativa in vigore, alle disponibilità economiche di ogni Comune.
Gli interventi educativi vengono posti concretamente in essere da educatori appartenenti ad uno degli Enti Accreditati con ore di assistenza assegnate dall’équipe socio-psico-pedagogica dell’Azienda in base al progetto personalizzato e alle disponibilità economiche di ogni comune.
Le modalità di erogazione degli interventi educativi scolastici sono attualmente 2:
• Prestazioni ad personam: le prestazioni di assistenza educativa scolastica sono erogate direttamente al minore all’interno del contesto scolastico, da parte dell’Educatore professionale che è parte integrante del team scolastico e che è in relazione costante con la figura pedagogica di riferimento del Servizio A.E.S.
• Educatore di plesso: viene introdotto, a titolo sperimentale, la figura dell’educatore di plesso. L’attivazione di questa modalità di intervento è da intendersi “in divenire” e quindi soggetta a modifiche in itinere oltre che ad una verifica al termine dell’A.S. 24/25.
Gli educatori operano direttamente con i minori nel contesto scolastico, ma devono occuparsi altresì di attività indirette (es. partecipazione a reti, GLO, redazione di PEI etc.), che costituiscono un importante strumento per garantire la qualità degli interventi educativi e che sono da considerarsi parte integrante, e non facoltativa, delle azioni educative.
Al fine di garantire la finalità del Servizio ad ogni comune è destinato un professionista pedagogico, appartenente all’equipe del Servizio AES aziendale, con compiti di consulenza e supervisione pedagogica ai docenti, agli educatori e ai genitori, nonché con funzioni di operatore di rete. Il pedagogista aziendale non si occupa solo dell’utenza destinataria di intervento educativo scolastico, ma collabora con i servizi sociali e le scuole per prevenire povertà educativa e disagio, diagnosticare precocemente eventuali disturbi/disabilità e coordinarsi con la Neuropsichiatria Infantile (NPI) pubblica e privata.
Le famiglie destinatarie di intervento educativo scolastico vengono viste periodicamente attraverso dei colloqui svolti dai conselors dell’equipe. Lo scopo di questi colloqui è il monitoraggio dell’intervento e l’individuazione di eventuali ulteriori bisogni.
L’equipe del servizio è attualmente composta da:
• 1 Coordinatore d’area
• 1 Coordinatore
• 1 Vice coordinatore
• 12 Pedagogiste, di cui 1 destinata, a titolo sperimentale per l’A.S. 24/25 alla sola casistica della scuola secondaria di II grado;
• 1 Psicologo
• 2 Counselors
• Figure amministrative afferenti alla Segreteria generale di Azienda So.Le.
Coordinatrice
Dott.ssa Laura Meneghin
Ufficio
Via XX Settembre 30, Legnano, 20025.
Edificio A6 Azienda So.Le.
Da Lunedì a Giovedì 9.30-13.00, 14.00-17.00