CHI SIAMO
Alcuni bambini e ragazzi del nostro territorio hanno bisogno di essere accolti da famiglie disponibili ad accompagnarli e sostenerli per un certo periodo della loro vita.
L'affido familiare è una forma di accoglienza temporanea di un minore nella propria famiglia.
E' un gesto di solidarietà e aiuto sia per il minore che viene accolto, sia per la sua famiglia che non è temporaneamente in grado di occuparsi di lui. Ogni progetto d'affido è diverso dagli altri, in quanto legato alle esigenze del bambino e della sua famiglia d'origine. La sua durata è diversa per ogni bambino o ragazzo e di norma non deve superare i due anni ma può essere anche più lungo a seconda delle problematiche esistenti. Il minore, durante questo percorso, mantiene rapporti costanti e regolari con la propria famiglia.
COSA facciamo
Gli operatori del Servizio per l'Affido Familiare, in collaborazione con i Servizi del Territorio, sostengono la famiglia affidataria durante tutto il percorso di affido. Per tutti coloro che danno la propria disponibilità all'affido è previsto un percorso di
informazione, conoscenza e fomazione con gli operatori del Servizio per l'Affido Familiare.
Qualsiasi percorso informativo o formativo non impegna la famiglia a procedere con l'affido.
COME lo facciamo
Quali tipo di affido esistono
L'affido può essere:
A tempo pieno quando un minore ha bisogno di una casa in cui vivere notte e giorno;
A tempo parziale quando al minore occorre un
sostegno soltanto diurno, per alcune ore al giorno o per qualche giorno alla settimana ma comunque con carattere di continuità e regolarità.
La famiglia affidataria è una risorsa.
Una risorsa preziosa che mette a disposizione adulti di riferimento capaci di garantire cure e affetto ad un minore per un periodo della sua vita.
Provvedere alle cure di un minore richiede un impegno personale ma anche materiale: per questo viene riconosciuto un contributo economico mensile a favore delle famiglie affidatarie.
Chi può accogliere un minore
Tutti possono diventare affidatari:
le coppie sposate, conviventi
e anche i singoli, con o senza figli
e senza vincoli di età.
Non sono richiesti requisiti in merito al reddito, non vi sono limiti di età nè occorre avere determinati titoli di studio, conoscenze in campo psicologico e pedagogico o altre competenze specifiche.
L'affido è una scelta arricchente ma impegnativa, perciò agli affidatari è richiesto:
• uno spazio nella propria vita e nella propria casa per accogliere un bambino o un ragazzo accettando ciò che appartiene al suo mondo, alla sua storia e alla sua famiglia;
• disponibilità, affettività e volontà di accompagnare per un tratto di strada più o meno lungo, un bambino o un ragazzo, senza la pretesa di cambiarlo ma aiutandolo a sviluppare e a valorizzare le sue potenzialità e risorse.
CONTATTI dove trovarci
RECAPITI
Telefono 0331 18 16 368
cellulare 334 8083016
EMAIL: affidi@ascsole.it
ORARI:
DAL LUNEDI' a GIOVEDI': 09:00 -13:00 e dalle 14:00 - 18:00
VENERDI': 09:00 - 13:00
RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Dott.ssa Cristina Notaro
Coordinatrice Servizio per l’Affido Familiare
NOTIZIE e articoli
AffidiAMOci alle storie. Serata dedicata all’affido familiare
AffidiAMOci alle storie. Serata dedicata all’affido familiare Giovedì 12 Ottobre 2023 Ore 18:00 con Aperitivo finale. Libreria Ubik Corso Italia, …
Famiglie cercansi per affidi leggeri, al via a novembre il corso di formazione on line
«Per il terzo corso di formazione del 2020 punteremo sull’affido familiare leggero». Così la responsabile del servizio, Sara Marseglia, presenta …
DA VICINO ANCHE L’AFFIDO FAMILIARE È NORMALE – 3 INCONTRI ONLINE
“DA VICINO ANCHE L’AFFIDO FAMILIARE È NORMALE” 3 INCONTRI ONLINE 21.11.2020 9.30-12.30 è tempo di famiglia 01.12.2020 20.30-22.30 una rete …
La formazione on line funziona; Azienda So.LE replica il corso sull’affido familiare
Si è concluso il 6 maggio il primo corso di formazione a distanza sull’affido familiare ed è già ai nastri …
Un seminario on line per conoscere l’Affido familiare
L’attività a distanza presenta i suoi vantaggi. Se ne è accorto il Servizio Affido familiare di Azienda So.LE dopo aver …