Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.)
Finalità
Il servizio è gestito in forma associata ed è volto a favorire la permanenza al domicilio di persone parzialmente autosufficienti sole o prive di adeguata assistenza da parte dei familiari, persone non autosufficienti, purché in presenza di un familiare/persona di riferimento che garantisca la continuità assistenziale, soggetti fragili che presentino situazioni di disagio sociale.
Il servizio comprende prestazioni di SAD-Dimissioni Protette che hanno l’obiettivo di favorire la continuità assistenziale sostenendo l’assistito e i familiari nel rientro a domicilio post dimissione ospedaliera.
Equipe Aziendale
L'équipe aziendale, composta da un coordinatore e una figura amministrativa entrambe a tempo parziale, si occupa del coordinamento tecnico-operativo del servizio, del raccordo tra i Servizi Sociali comunali, gli Enti accreditati e i servizi amministrativi dell’Azienda, della Customer Satisfaction e di garantire la vigilanza delle prestazioni erogate attraverso un costante monitoraggio al fine di assicurarne la miglior qualità.
L'utente o suo familiare, per l'attivazione del servizio SAD, ha la libertà di scegliere uno tra gli Enti accreditati con Azienda So.Le. per l'erogazione delle prestazioni domiciliari tramite un apposito elenco presente in ogni Comune. Il servizio prevede una compartecipazione ai costi da parte dell’utenza su base ISEE.
Organizzazione del servizio
L'assistenza domiciliare viene erogata attraverso l'impiego di personale qualificato (titolo di OSS o ASA), che garantisce il corretto svolgimento delle prestazioni previste dal Piano di Assistenza Individuale concordato. Ogni Ente accreditato, per la corretta attuazione dei Piani Assistenziali, si avvale di un Coordinatore che collabora e si interfaccia costantemente con l'assistente sociale comunale.
Il servizio è attivo tutto l’anno, tranne nei giorni di Natale, Pasqua e Ferragosto. Il Patto di Accreditamento prevede anche l’erogazione di prestazioni SAD-Dimissioni Protette, finanziate dal FNPS e regolate da apposite Linee Guida, che permettono il processo di passaggio organizzato di pazienti fragili dalla dimissione ospedaliera al rientro domicilio, in modo tale da assicurare la continuità del processo di cura ed assistenza. È attivo un percorso di lavoro rispetto al tema del SAD Dimissioni Protette, tramite incontri periodici con ASST e gli altri Ambiti territoriali, per la gestione e lo sviluppo del servizio in modo integrato ed omogeneo.
Coordinatrice
Dott.ssa Roberta Riva
Ufficio
Via XX Settembre 30, Legnano, 20025.
Edificio A6 Azienda So.Le.
Martedì, Giovedì e Venerdì 8.30-13.00, Mercoledì 14.00-17.30